SP Energia Siciliana: simbolo di produttività Made in Sicily

Cari lettori vogliamo raccontarvi una storia che affonda le radici quasi un secolo fa, la storia di un imprenditore e cavaliere del lavoro siciliano, della grande impresa che ha costruito e portato avanti per tutta la sua vita e che oggi continua a crescere a dispetto del tempo e del cambio generazionale, grazie agli eredi.
L'azienda oggetto del nostro articolo è la SP Energia Siciliana la cui storia coincide con quella del Cavaliere Sebastiano Pappalardo. Un nome familiare a tutti i siciliani e noto nel panorama economico italiano. Classe ’24, fu lui ad aprire il primo distributore alla fine del 1949, in un paesino alle pendici dell’Etna. Lì circolavano solo tre automobili che, nel giro di pochi anni, si sarebbero moltiplicate sotto la spinta del miracolo economico. Gli scenari futuri erano già chiari a Sebastiano Pappalardo che anticipò quella che sarebbe stata una necessità reale: tutte quelle auto non avrebbero fatto molta strada senza carburante.
Da quel momento le stazioni SP ebbero un gran successo e si moltiplicarono, dalla Sicilia alla Lombardia.
Oggi la SP Energia Siciliana è il maggiore distributore indipendente di carburante in Europa la sua presenza nel territorio italiano é articolata in oltre 300 stazioni di servizio ed è diventata un simbolo di produttività made in Sicily.
Il Cavaliere Pappalardo e la sua storia sono la dimostrazione che le umili origini e la posizione di svantaggio della Sicilia rispetto ad altre regioni non rappresentano un limite alla creazione di grandi e solidi realtà.
così ne parlò l'ex presidente delle Regione Sicilia, Raffaele Lombardo in occasione dei funerali del Cavaliere."Un imprenditore che giorno dopo giorno, partendo praticamente dal nulla, con un profondo attaccamento al valore del lavoro, ha costruito un’azienda nel campo della distribuzione di prodotti petroliferi protagonista in Sicilia e che e’ riuscita ad espandersi nell’intera nazione. Un uomo di sani e vecchi principi, dal garbo innato, che ha continuato ad investire nella sua terra, anche quando avrebbe potuto cedere alle lusinghe delle multinazionali. Un esempio della più sana imprenditoria siciliana"
Non solo lavoro, o quasi, per il patron di SP: l'unico svago che il cavaliere si concedeva era la partita casalinga del Catania, che ha sponsorizzato per oltre tre lustri:

"Il calcio mi regala belle sensazioni, leggo il nome della mia azienda sulle maglie della squadra e gli occhi diventano lucidi"
S'emozionava, Pappalardo, quando il catania vinceva.
Commenti
Posta un commento