A LEZIONE DI SOCIAL MEDIA MARKETING CON GLI INSTACOSI #dei #unict
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@antoniopupi |
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@marcoraitano |
Parleremo di quella che è stata l'esperienza del corso e di cosa ci ha trasmesso. Riporteremo anche alcuni preziosi consigli de #gliinstacosi estratti dal corso, utili a chi vuole lavorare con i social media in maniera intelligente.
PERCHÈ INSTAGRAM È PIÚ ATTRAENTE DI FACEBOOK?
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COSA È CAMBIATO?
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Sarà vero? E se si, cosa cambierà per chi vive di like?
COSA ABBIAMO IMPARATO DA QUESTO CORSO?
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Abbiamo appreso interessanti nozioni di marketing digitale e scoperto che dietro Instagram si nasconde un mercato ad alto potenziale, conosciuto nuovi tools per i data analitics, e imparato il valore importante dei social che oggi non è solo prendere like ma creare community di qualità, ossia community building.
Sono stati illustrati tools e argomenti interessanti quali Facebook Business Manager, Facebook pixel, la creazione di sponsorizzate su Instagram, il Naming, la definizione dei piani editoriali, la fidelizzazione dei follower, inbound e outbound marketing.
ALCUNI TIPS DE #GLIINSTACOSI
- Naming: L'username deve essere breve, sarà più facile da ricordare. Deve fare riferimento al titolare dell’account e agli obiettivi dell’account (nicchia, professione, nome d’arte). Non fa uso di «.» o «_» . Si distingue per fantasia.
- #Hashtag: In che lingua comunichiamo? A che nicchia apparteniamo? Dobbiamo applicare una giusta combinazione di #hashtag molto e poco usati, seguire le tendenze, usare gruppi piccoli per poi analizzare le impressioni ottenute tramite #, non usare le app che suggeriscono gli #; molto meglio una ricerca da app tra # correlati e competitor.
- Costanza: bisogna essere social ogni giorno, altrimenti l’algoritmo giocherà brutti scherzi.
- Coerenza: impegnarsi a rispettare il piano editoriale, senza pubblicare una foto solo perché «è bella».
- Contenuto: per raggiungere un livello alto bisogna darsi da fare con i tool di editing.
- Fidelizza i follower: mettici la faccia, abitua il pubblico alla tua presenza, a sentire la tua opinione, usa la lista di amici più stretti per raccogliere la fan base, chiedi sempre l’opinione dei follower, rispondi a tutti i commenti taggando il diretto interessato (raddoppierai i commenti). Rispondi alle reazioni che ricevi nelle storie, interagisci con i post e le storie dei follower. Dai un orario? Rispettalo. Rispondi con una storia in DM. Lancia un hashtag «firma».
Salutiamo e ringraziamo nuovamente #gliinstacosi per il corso e per il prezioso
materiale che ci hanno fornito.
Un ringraziamento particolare va al Professore Marco Galvagno del dipartimento di Economia e Impresa che durante questi tre mesi di corso ci ha trasmesso sia soft skills, come il lavoro in gruppo, il problem solving, il fare blogging e tutti gli insegnamenti di Service Design, sia hard skills, nell'uso degli strumenti di Digital Marketing in termini di Seo, Sem, Display Ads, Email marketing e Social Media Manager, avendo inoltre creduto sin dall'inizio nel nostro progetto.
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