A LEZIONE DI SOCIAL MEDIA MARKETING CON GLI INSTACOSI #dei #unict


   Abbiamo avuto il piacere, durante le ultime due lezioni del corso di Digital Marketing and Service Design tenuto dal professore Marco Galvagno presso il Dipartimento di Economia e Impresa, di ospitare in aula Antonio Pappalardo e Marco Loris Raitano, founders de #gliinstacosi, due giovani manager siciliani che si occupano di Social Media Marketing e organizzano corsi legati al mondo digitale. Nel corso dell'incontro hanno illustrato  come in questi ultimi anni il mondo dei social si è evoluto in termini di utenti e giro d'affari, e parlato dei nuovi servizi che ogni anno vengono lanciati da queste piattaforme, facendo un focus su quello che è e diventerà Instagram e cosa cambierà per chi lavora con i social, soprattutto per #influencer e  aziende
@antoniopupi
@marcoraitano
Parleremo di quella che è stata l'esperienza del corso e di cosa ci ha trasmesso. Riporteremo anche alcuni preziosi consigli de #gliinstacosi estratti dal corso, utili a chi vuole lavorare con i social media in maniera  intelligente.


PERCHÈ INSTAGRAM È PIÚ ATTRAENTE DI FACEBOOK?
Scannerizza  il nametag de GLIINSTACOSI
per raggiungere la pagina IG
     Nonostante Instagram abbia in media circa 10 milioni in meno di utenti mensili attivi in Italia rispetto a Facebook, presenta comunque un engagement maggiore e una visual content based più attraente; ha un atmosfera meno ostile di Facebook, una content discovery più versatile, un meccanismo di gratificazione, e viene usato quando la gente vuole rilassarsi.

COSA È CAMBIATO?
     Sicuramente la novità più interessante è quella di Instagram Shopping che consente di vendere direttamente dal proprio account senza alcun redirect e rappresenta un vantaggio proprio per influencer e aziende. Altre novità come i Nametag per pubblicizzare le proprie pagine IG altrove utilizzando qualcosa di più attraente rispetto ai link, nuova telecamera IG, Donation sticker, chat sticker e Lyrics. Si vocifera che Instagram vuole eliminare i like.    
                              Sarà vero? E se si, cosa cambierà per chi vive di like?
                              
COSA ABBIAMO IMPARATO DA QUESTO CORSO?


 
Scannerizza con Instagram il nametag di EtnaInBusiness
per raggiungere la nostra pagina IG 
     Il corso ha avuto una grande valenza formativa, soprattutto sui meccanismi di funzionamento dei social media, su quello che Instagram in termini di affari può offrire e di come approcciarsi in un mondo in costante evoluzione quale quello digitale che presenta tante opportunità sia per chi fa impresa online e sia per chi fa impresa offline ma vorrebbe espandere i propri orizzonti. Una piattaforma che ti premia se fai attenzione a tutta una serie di accorgimenti che, soprattutto con un account business e con consulenti affidabili, spesso possono fare la differenza in termini di revenues, impression, visual e brand identity.
Abbiamo appreso interessanti nozioni di marketing digitale e scoperto che dietro Instagram si nasconde un mercato ad alto potenziale, conosciuto nuovi tools per i data analitics, e imparato il valore importante dei social che oggi non è solo prendere like ma creare community di qualità, ossia community building.
Sono stati illustrati tools e argomenti interessanti quali Facebook Business Manager, Facebook pixel, la creazione di sponsorizzate su Instagram, il Naming, la definizione dei piani editoriali, la fidelizzazione dei follower, inbound e outbound marketing.

ALCUNI TIPS DE #GLIINSTACOSI
  • Naming: L'username deve essere breve, sarà più facile da ricordare.                                 Deve fare riferimento al titolare dell’account e agli obiettivi dell’account (nicchia, professione, nome d’arte). Non fa uso di «.» o «_» . Si distingue per fantasia.
  • #Hashtag: In che lingua comunichiamo? A che nicchia apparteniamo? Dobbiamo applicare una giusta combinazione di #hashtag molto e poco usati, seguire le tendenze, usare gruppi piccoli per poi analizzare le impressioni ottenute tramite #, non usare le app che suggeriscono gli #; molto meglio una ricerca da app tra # correlati e competitor.   
  • Costanza: bisogna essere social ogni giorno, altrimenti l’algoritmo giocherà brutti scherzi.
  • Coerenza: impegnarsi a rispettare il piano editoriale, senza pubblicare una foto solo perché «è bella».
  • Contenuto: per raggiungere un livello alto bisogna darsi da fare con i tool di editing.
  • Fidelizza i follower: mettici la faccia, abitua il pubblico alla tua presenza, a sentire la tua opinione, usa la lista di amici più stretti per raccogliere la fan base, chiedi sempre l’opinione dei follower, rispondi a tutti i commenti taggando il diretto interessato (raddoppierai i commenti). Rispondi alle reazioni che ricevi nelle storie, interagisci con i post e le storie dei follower. Dai un orario? Rispettalo. Rispondi con una storia in DMLancia un hashtag «firma».

Salutiamo e ringraziamo nuovamente #gliinstacosi per il corso e per il prezioso 
materiale che ci hanno fornito.
Vi rimandiamo alla pagina Facebook de #gliinstacosi per maggiori inf0

Un ringraziamento particolare va al Professore Marco Galvagno del dipartimento di Economia e Impresa che durante questi tre mesi di corso ci ha trasmesso sia soft skills, come il lavoro in gruppo, il problem solving, il fare blogging e tutti gli insegnamenti di Service Design, sia hard skills, nell'uso degli strumenti di Digital Marketing in termini di Seo, Sem, Display Ads, Email marketing e Social Media Manager, avendo inoltre creduto sin dall'inizio nel nostro progetto.

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