La Sicilia raccontata da FUD BOTTEGA SICULA


Catania- la storia che vogliamo raccontarvi oggi è quella di Andrea Graziano, imprenditore siciliano e del suo ormai noto brand: Fud Bottega Sicula. 

Un business geniale quello dell'imprenditore catanese, che facendo leva su un'istituzione americana come il "bacon burger" ha creato quello che adesso possiamo definire un impero culinario interamente targato "made in Sicily".La ricetta è semplice: la scelta di carne rigorosamente siciliana, il cheddar sostituito da una gustosissima provola delle Madonie e la giusta dose di guanciale di suino nero dei nebrodi al posto del bacon hanno creato un prodotto internazionale che rappresenta a pieno la Sicilia e la bontà dei prodotti nostrani. Da FUD si possono sperimentare e ritrovare vere chicche della tradizione siciliana, tra cui spiccano il prosciutto di Suino Nero dei Nebrodi, i caprini di capra girgentana (piacevole, vellutato e persistente il sentore balsamico della varietà avvolta nella foglia di fico), la mortadella e il salame d’asino di Chiaramonte Gulfi, oltre alla preziosa Tuma Persa, la cui produzione è stata salvata da FUD grazie alla campagna social #Savetumapersa dopo una frana avvenuta nel mese di novembre 2018 che aveva completamente bloccato la strada di accesso al caseificio Passalacqua. Gli ingredienti di prima qualità che popolano il menu di FUD sono degustabili sia in formato di tagliere, in perfetta ottica sharing, sia come farciture prelibate all’interno di panini o “burgher”, per chi ha fame di street food.  E non solo, perchè il successo di Fud è dato soprattutto dalla qualità del loro lavoro, dalle materie prime e dalle location, passando anche dal servizio ed arrivando infine alla comunicazione, in particolare con un'idea di marketing che ha fatto la differenza. Italianizzando maccheronicamente i nomi inglesi dei panini - il "bacon burger" diventa "bec burger", oppure il famoso "cheese burger" trasformato in "cis burger" - hanno infatti creato cosi il c.d. "FUDDISH", ovvero la lingua di Fud. Questa idea rivoluzionaria gli è poi valsa il premio Semiofood per la migliore comunicazione di brand tra le aziende siciliane nel settore dell’enogastronomia, oltre a dargli un'etichetta unica nel mondo della ristorazione e del marketing al suo interno. 

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Eg Burger

Circa sette anni fa, Graziano ha avuto l’idea: aprire un locale specializzato in panini realizzati solo con ingredienti siciliani.  La Sicilia raccontata da FUD è diversa da quella dei film. Ogni stereotipo viene annullato: non ci sono camerieri col cappellino e il menù non prevede i classici cannoli, gli arancini siciliani o i calzoni. Da FUD ci si può fermare per mangiare un hamburger a pranzo e a cena fino a tarda sera – non sono pochi gli chef stellati che passano a fine servizio -, oppure anche all’ora dell’aperitivo per degustare un prosciutto di maialino nero dei Nebrodi, della mortadella o del salame d’asino, una tuma persa o semplicemente per bere vini di piccoli produttori o birre artigianali.
Adesso la catena conta cinque diverse botteghe di cui due a Catania, due a Palermo ed una a Milano. Quest'ultimo, in particolare, ha riscontrato un grande successo che Andrea ha così commentato tramite la rivista Forbers: << Noi non siamo venuti a cercare fortuna, non siamo emigranti: vogliamo raccontare la nostra terra>>.

In un altro estratto dell'intervista su Forbes è facile intuire quanto l'indotto sia stato immediato. Il brand Fud Bottega Sicula ha fatturato nel 2018 oltre 6 milioni di euro, e tutti i sei ristoranti registrano una crescita continua, in media, del 10-15% annuo. I dipendenti dell’azienda sono 148, tutti assunti con contratto a tempo indeterminato. <<Li assumiamo senza esperienza e li formiamo: ogni settimana facciamo dei corsi sui prodotti, li portiamo nelle cantine e negli allevamenti. Organizziamo anche lezioni sull’utilizzo dei social network e sulla gestione aziendale>>, spiega Andrea Graziano, attento anche a sottolinearne l’impegno nell'ambito sociale. Tra le persone che lavorano in FUD ci sono infatti rifugiati politici o che arrivano da un progetto con la polizia penitenziaria: la cucina della sede di Milano è guidata da un ragazzo del Senegal arrivato in Italia circa 6 anni fa, mentre a Catania il responsabile è proprio un ex detenuto.
Il team di Fud Bottega Sicula è sinergico e produttivo: c’è chi prepara panini, taglieri e insalate; chi, in cucina, sforna hamburger e hot dog e chi, con diletto, utilizza il forno a legna per preparare pizze napoletane a lenta lievitazione, leggere e golose.
Fud bottega sicula-Catania

Il fattore umano è la chiave anche nel rapporto con i fornitori: Andrea Graziano, insieme al suo team, è riuscito a coinvolgere e aggregare intorno al proprio progetto più di 60 produttori locali, oggi interlocutori e partner appassionati e fedeli. Spesso localizzati in zone agricole remote e inclini a logiche commerciali basate sul passaparola piuttosto che sull’esposizione mediatica, questi artigiani del gusto non sono sempre facilmente raggiungibili e, di frequente, preferiscono conservare rapporti diretti con una nicchia di clienti pur di non depauperare la propria immagine rendendola mass-market. Girovagando in automobile su e giù per le valli, tra le colline e le campagne siciliane, Andrea Graziano è riuscito a farsi conoscere e apprezzare, generando consapevolezza intorno al suo disegno pionieristico, che oggi è un’importante vetrina di visibilità per molte piccole e medie imprese regionali. Con diversi produttori è nato addirittura un legame di reciproca esclusività, in cui l’intera produzione viene ceduta a FUD secondo una strategia win-win che sostiene attivamente lo sviluppo del territorio.
L'ambiente rispecchia l'attaccamento alla terra reinterpretando la classicità siciliana: la naturalità di materiali come il legno, la pietra lavica e il cotto artigianale si abbina a elementi industriali come il compensato marino e l'acciaio grezzo in un locale dal look sobrio e snello. Il cibo diventa protagonista degli arredi, con salse, vini e confetture esposti decorativamente lungo le alte scaffalature appese al soffitto. Il banco dei salumi e formaggi invita ad accomodarsi in uno spazio che è, al contempo, bottega e luogo di degustazione. La luce calda e i c.d. "social teibols" esprimono ancora una volta l'intenzione che FUD ha di coinvolgere i loro ospiti in un'esperienza fatta di gusto e intrattenimento, conoscenza e convivialità. 

Fud Bottega Sicula è la prova che nel sud possono nascere modelli di business attraenti e capaci di espandersi con facilità, anche nel nord. Per tutti i giovani imprenditori siciliani Andrea Graziano ha un messaggio: “Credete nell’impresa e non lamentatevi. È vero, fare l’imprenditore nel sud è più difficile, ma proprio per questo motivo quando le cose riescono a fare la soddisfazione è doppia. Dire ‘tanto non cambia nulla’ non serve.”




Possiamo dunque definire Fud un patrimonio per la Sicilia e l'Italia, racconta la storia della nostra terra attraverso immagini, sapori e odori, mantenendo intatto il rispetto della tradizione senza preservarsi la possibilità di crescita del marchio. Un'impresa certamente non semplice nel campo dell'enogastronomia, in particolar modo in un contesto internazionale come quello milanese, ma che sottolinea quanto la programmazione, l'amore e la professionalità possano fare la differenza a qualsiasi livello, anche nei più inaspettati.

Commenti

  1. Mi viene fame solo a leggere. Viva il fud, viva la cucina catanese in tutta italia!

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