Intervista a Salvo e Alberto Bonfirraro: “Con i nostri libri raccontiamo la Sicilia guardando al mondo”
Riproponiamo un articolo molto interessante scritto dai nostri cari amici di #hashtagsicilia.it, che raccontano la storia della Bonfirraro editore, e li ringraziamo per la costante dedizione e l'impegno che da anni diffondono allo scopo di un informazione libera che possa aiutare lo scambio di opinioni e il dibattito su temi delicati come economia, politica e cultura.
Di seguito troverete un breve spezzone del video intervista realizzato.
E’ la missione che da oltre trent’anni porta avanti con successo la Bonfirraro Editore di Barrafranca: una casa editrice a conduzione familiare, fondata nel lontano 1985 dall'imprenditore Salvo Bonfirraro.
Certo la location, centro della Sicilia, non è la più felice per una attività editoriale lontana dai centri e dai salotti culturali che, invece, si trovano nelle città più grosse della Sicilia come Catania e Palermo.
Ma il desiderio dell'imprenditore siciliano è quello di far crescere la sua attività editoriale proprio al centro della Sicilia, dove l'unica casa editrice esistente era quella fondata da Salvatore Sciascia a Caltanissetta.
Bonfirraro esordisce a soli 24 anni, nel 1985, proprio con un libro di poesie: "Tentazioni" di una maestra. A cui seguono nel tempo oltre 350 titoli.
L'imprenditore siciliano riesce così a dare voce anche a coloro che, pur facendo cultura e vivendo di cultura, non avevano la possibilità di accedere al mondo dell'editoria.
Oggi prosegue nell’impegno affiancato dal figlio Alberto.
Sono loro gli ospiti di questa sera della redazione di Hashtag Sicilia: una chiacchierata a tutto campo su cosa significhi “fare” libri oggi, dalla selezione dei testi alla pubblicazione, dalla distribuzione alla promozione attraverso fiere ed eventi, con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie.
grandi ragazzi!! forza etnainbusiness
RispondiElimina