LUDWIG, il cugino siciliano di Google Translate



Cari lettori, oggi vi parliamo di Ludwig, un avanzato e innovativo motore di ricerca linguistico che offre a tutti la possibilità di scrivere correttamente in inglese, contestualizzando i termini di ricerca e scegliendo fra tante opzioni. Lo faremo anche riportando alcuni estratti dalle nostre riviste preferite. 

Antonio Rotolo, founder di Ludwig, racconta a StartupItalia: "L’idea di Ludwig nasce proprio mentre ero al MIT di Boston: «Mi sono reso conto che malgrado da 25 anni studiassi e parlassi inglese, c’era una grossa differenza nel modo di scrivere tra me e un nativo. E quindi anche una diversa capacità di competere sul mercato. Allora ho pensato a qualcosa per colmare questo gap»" https://ischool.startupitalia.eu/startup/54468-20160517-ludwig-traduttore-inglese

"I fondatori della startup sono Antonio Rotolo, ex ricercatore di Archeologia con esperienze in Spagna, Stati Uniti e Germania, Federico Papa, avvocato con un PhD in Public Management tra Norvegia e Olanda, e Roberta Pellegrino, laurea in Scienze cognitive e dottorato alla Wharton Business School di Philadelphia. I tre sono amici dai tempi della scuola. A loro si sono aggiunti Francesco Giacalone, Antonino Randazzo, Francesco Aronica, Salvatore Monello e Daniele Tagliavia. Tutti imprenditori siciliani.https://www.millionaire.it/cosi-abbiamo-creato-il-traduttore-smart-che-ti-aiuta-con-linglese/#!     

ANSA scrive: "Gli inventori di Ludwig descrivono il motore di ricerca come "il cugino piccolo di Google, ma con un dottorato in linguistica"." http://www.ansa.it/sicilia/notizie/2017/10/27/start-up-siciliana-ludwig-vince-premio-itcup-registro17_bce2620e-b8ea-419c-8508-34e077590668.html 

"Non è solo un gigantesco "vocabolario" di frasi corrette in inglese, pensato per evitare agli italiani "strafalcioni" all'estero, ma uno strumento ideato per "ridurre" il vantaggio competitivo che hanno gli anglofoni rispetto al resto del mondo."http://www.ansa.it/sicilia/notizie/2017/10/27/start-up-siciliana-ludwig-vince-premio-itcup-registro17_bce2620e-b8ea-419c-8508-34e077590668.html

Antonio Rotolo a StartupItalia: "La piattaforma è una sorta di Google specializzato in lingua inglese che va bene oltre il traduttore del motore di ricerca. Ludwig contiene oggi più di 100 milioni di frasi recuperate da alcune fonti autorevoli (BBC, Forbes, The New York Times, The Economist…).

L’utente scrive la frase in inglese e l’algoritmo (Sentence Rank) gli offre un ventaglio di soluzioni che può confrontare per capire se la sua soluzione è quella più giusta o meno.
Puoi anche richiedere delle traduzioni (inserite in un contesto) e trovare la parola più adatta attraverso la funzione “Learn e get inspired”: «Quando l’utente fa una query l’algoritmo fa un’analisi e confronta la sua frase con le altre simili raccolte nel database. La controlla e può riscriverla come se fosse un parlante nativo»" https://ischool.startupitalia.eu/startup/54468-20160517-ludwig-traduttore-inglese
Come è stato sviluppato?
«Nessuno di noi sapeva programmare. Abbiamo partecipato a una call for ideas di Telecom Italia. Siamo stati selezionati per un periodo di incubazione e premiati con 25mila euro. Abbiamo creato il team e per più di un anno abbiamo lavorato allo sviluppo dell’algoritmo e della piattaforma. A febbraio 2016 abbiamo rilasciato Ludwig in versione beta».https://www.millionaire.it/cosi-abbiamo-creato-il-traduttore-smart-che-ti-aiuta-con-linglese/#!
"Sul mercato ci sono altri siti che offrono traduzioni contestualizzate, che cosa vi distingue dai competitor?
«Gli altri siti usano database bilingue, che abbinano testi stranieri alle loro traduzioni. Ludwig si basa su un database monolingue, con milioni di frasi, che utilizza fonti attendibili dal web. È come un enorme corpus linguistico che si arricchisce nel tempo»." https://www.millionaire.it/cosi-abbiamo-creato-il-traduttore-smart-che-ti-aiuta-con-linglese/#!
"Qual è il modello di business?"
"«Al momento i guadagni arrivano dalla pubblicità. Sia il sito che l’app sono gratuiti. Ma, a ottobre, lanceremo una versione premium con funzioni a pagamento. Oggi il 15% degli utenti effettua più di 30 ricerche in un giorno. Ci aspettiamo che saranno quelli stessi utenti a pagare per un servizio illimitato. Non solo. Ludwig nasce come B2C ma oggi siamo in trattative per il licensing della nostra tecnologia nel segmento B2B. Siamo stati contattati da aziende americane e da un gruppo editoriale tedesco interessati al nostro algoritmo per i loro motori di ricerca. L’algoritmo permette di effettuare ricerche accurate e veloci in un database»"https://www.millionaire.it/cosi-abbiamo-creato-il-traduttore-smart-che-ti-aiuta-con-linglese/#!

"Considerando la vostra formazione e le esperienze all’estero, che cosa vi ha spinto a tornare in Sicilia e dedicarvi a una startup tecnologica?"
"«È una scelta di cuore. Ma non solo. Credo i progetti digitali possano nascere e fare cassa ovunque. Ovviamente se lavori con le nanoparticelle, è più logico che tu stia al Cern di Ginevra anziché in Sicilia, ma il digitale puoi svilupparlo ovunque. Qui il territorio è pieno di talenti, nel campo dell’ingegneria informatica, dello sviluppo software, della programmazione. Vogliamo creare valore in Sicilia e attirare talenti anche da fuori. Abbiamo abbandonato le nostre comfort zone per esprimere tutte le nostre potenzialità in una startup. Una scelta di vita in vista di un futuro in Sicilia, giocato secondo le nostre regole»."
https://www.millionaire.it/cosi-abbiamo-creato-il-traduttore-smart-che-ti-aiuta-con-linglese/#!

Commenti

  1. Sarebbe interessante poter valutare evoluzioni di strumenti come questo che potrebbero integrarsi ai browser per la traduzione automatica dei contenuti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Altair Club, l'eccellenza del fitness etneo

MADE IN SICILY, I CUSTODI DI UNA BELLEZZA SENZA TEMPO

Pappalardo Autoricambi, la storia che punta sull'innovazione

La San Lorenzo Confezioni: il Made in Italy prodotto in Sicilia

La BRUMI S.R.L. l'eccellenza siciliana per "coltura"

La Sicilia raccontata da FUD BOTTEGA SICULA

Condorelli: storia di un' impresa etnea divenuta famosa nel mondo

SP Energia Siciliana: simbolo di produttività Made in Sicily

La Sicula Leonzio, Giuseppe Leonardi e la sua passione sportiva.

CHI SIAMO, COSA FACCIAMO E COSA VOGLIAMO COMUNICARVI

Sei un imprenditore o hai una storia di successo? Vuoi raccontarci la tua esperienza? Contattaci!!

Nome

Email *

Messaggio *