INCENTIVI INVITALIA E PROGRAMMA BEST PER ANDARE SEI MESI IN SILICON VALLEY

INCENTIVI INVITALIA E PROGRAMMA BEST PER ANDARE SEI MESI IN SILICON VALLEY


Oggi parliamo degli incentivi messi a disposizione da Invitalia per nuove iniziative imprenditoriali o per ampliare imprese già esistenti, incentivi che rappresentano un'opportunità soprattutto per tutti quei giovani che vogliono fare impresa in Italia e spesso non hanno le risorse necessarie per investire. "Resto al sud", per mettersi in gioco nelle regioni del sud Italia, "Nuove imprese a tasso zero" per giovani e donne che vogliono diventare imprenditori, "Smart&Start" per progetti ad elevato contenuto tecnologico, "Cultura Crea" per le imprese che vogliono operare nei settori culturale-turistico e sociale, Selfiemployment per avviare piccole iniziative imprenditoriali. 
In fondo alla pagina troverete anche il "Programma Best" per andare sei mesi in Silicon Valley a testare la propria idea.


  • RESTO AL SUD
"Resto al sud" è l'incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate dagli under 46 nelle regioni del Mezzogiorno. Inoltre è prevista l'apertura ai liberi professionisti. Resto al Sud è un incentivo a sportello: le domande vengono esaminate senza graduatorie in base all'ordine cronologico di arrivo. Le agevolazioni sono rivolte agli under 46 residenti in Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.

  • NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
Nuove imprese a tasso 
zero è l'incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d'impresa con spese fino a 1.5 milioni di euro che può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili. Gli incentivi sono rivolti alle imprese composte in prevalenza da i giovani tra 18 e i 35 anni o da donne. La presentazione della domanda, del business plan e della documentazione avviene esclusivamente online attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero

  • SMART&START ITALIA
Smart&Start Italia sostiene la nascita e
la crescita                                             
delle startup innovative che vogliono avviare o ampliare la loro attività in tutta Italia. Finanzia progetti compresi tra 100mila e 1.5 milioni di euro con copertura delle spese di investimento e dei costi di gestione. La domanda si presenta solo online.
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smartstart-italia

  • CULTURA CREA
"Cultura Crea" sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no-profit nel settore dell'industria culturale-turistica che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia, Calabria. Per le imprese, inclusi i team di persone che vogliono costituire una società, e ai soggetti del terzo settore dell'industria culturale e turistica.
La presentazione della domanda, del business plan e della documentazione avviene esclusivamente online tramite la piattaforma di Invitalia.
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/cultura-crea


  • SELFIEMPLOYMENT
Selfiemployment finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET. 
Il fondo è gestito da Invitalia nell'ambito del programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del ministero del Lavoro.
Giovani fino a 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani che non hanno lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o formazione (i cosiddetti NEET). Le domande possono essere inviate esclusivamente online e vengono valutate entro 60 giorni, secondo l'ordine cronologico di arrivo.

  • PROGRAMMA BEST
Sei mesi nella Silicon Valley per diventare imprenditori hi-tech.
BEST (Business Exchange and Student Training) è un programma innovativo di scambio culturale tra Italia e Stati Uniti, che punta a stimolare lo spirito imprenditoriale hi-tech tra i giovani talenti italiani e a far conoscere le migliori pratiche di business statunitensi. Possono candidarsi giovani laureati e ricercatori italiani fino a 35 anni di età che hanno un'idea imprenditoriale innovativa.



Commenti

Post popolari in questo blog

Altair Club, l'eccellenza del fitness etneo

MADE IN SICILY, I CUSTODI DI UNA BELLEZZA SENZA TEMPO

Pappalardo Autoricambi, la storia che punta sull'innovazione

La San Lorenzo Confezioni: il Made in Italy prodotto in Sicilia

La BRUMI S.R.L. l'eccellenza siciliana per "coltura"

La Sicilia raccontata da FUD BOTTEGA SICULA

Condorelli: storia di un' impresa etnea divenuta famosa nel mondo

SP Energia Siciliana: simbolo di produttività Made in Sicily

La Sicula Leonzio, Giuseppe Leonardi e la sua passione sportiva.

CHI SIAMO, COSA FACCIAMO E COSA VOGLIAMO COMUNICARVI

Sei un imprenditore o hai una storia di successo? Vuoi raccontarci la tua esperienza? Contattaci!!

Nome

Email *

Messaggio *