La Sicula Leonzio, Giuseppe Leonardi e la sua passione sportiva.

La storia che vogliamo raccontarvi oggi è quella della Sicula Leonzio o più semplicemente "Leonzio", società calcistica con sede nella città di Lentini e del percorso di crescita avvenuto sotto la gestione di Giuseppe Leonardi, giovane imprenditore catanese che dal 2013 è presidente del club.

Fondata nel 1909, la Leonzio è una delle società calcistiche siciliane più antiche e nel corso della sua storia centenaria ha subìto diversi fallimenti che l’hanno portata ad essere rifondata più volte nel 1988, nel 1994, nel 2002 e infine nel 2013, anno in cui Giuseppe Leonardi rileva il titolo sportivo della Real Belpassese, iscrivendo il club bianconero al campionato di Promozione, con la denominazione di A.S.D. Sicula Leonzio.
 E’ proprio da qui che inizia la splendida storia che lega il giovane imprenditore alla squadra lentinese, anni di investimenti e successi che adesso rendono la Leonzio una delle più importanti realtà calcistiche del panorama siciliano, alle spalle soltanto di Palermo e Catania. 

Risultati immagini per sicula leonzioOltre ad essere il patron del club, Leonardi è dipendete della società di famiglia, la Sicula Trasporti, che da oltre 40 anni amministra discariche e impianti di smaltimento di rifiuti. Essa gestisce infatti la discarica di Lentini e due impianti: uno di raccolta differenziata nella zona industriale di catania e un altro sito in contrada coda volpe Catania. Quest’ultimo è un impianto innovativo di trattamento meccanico di tritovagliatura del rifiuto che giornalmente accoglie circa 4.000 tonnellate di spazzatura prodotta dai siciliani, ma per comprendere il successo e il giro d’affari di competenza di Giuseppe Leonardi, come raccontato dalla testata online “L’urlo” nell’articolo di Fabiola Foti in data 22 dicembre 2015, bisogna sapere che la discarica gestita dalla Sicula, da anni costretta ad allargarsi ogni giorno di più con l’acquisizione di nuovi terreni, ha avuto autorizzati conferimenti per 1,9 milioni di tonnellate con una tariffa da 90 euro compreso di tributo speciale da versare alla regione Sicilia, quindi con un giro di affari che effettivamente si aggira intorno ai 100 milioni di euro.

Come già detto in precedenza, guidato dalla sua folle passione per il calcio, nel 2013 rileva il club nel campionato di Promozione iniziando una gloriosa scalata di successo che gli permette la storica impresa di portare la squadra di Lentini in Serie C in soli cinque anni.
Dopo l’acquisizione il primo Luglio 2013, Leonardi affida la panchina al tecnico Pierpaolo Alderisi che chiude l’ottima annata con un terzo posto ed una qualificazione ai play-off persi contro il Comprensorio Normanno. Nella stagione seguente i bianconeri ottengono la promozione diretta, lottando contro Gela ed Atletico Gela per la vittoria del girone.

La stagione 2015-2016  grazie a una lunga serie di risultati positivi, si proietta nei vertici del campionato e dopo un lungo testa a testa con Igea Virtus e Rocca di Caprileone, chiudono al terzo posto in classifica. Nei play-off del girone, i lentinesi eliminano Troina e Acireale, approdando ai play-off intergirone. In semifinale sconfigge nel doppio confronto il San Giorgio a Cremano. Il 12 giugno a Pisticci nella gara di ritorno della finale, i bianconeri battono il Real Metapontino per 2-0 (dopo aver pareggiato 2-2 In Sicilia) approdando, dopo 12 anni, in Serie D.
Per in campionato 2016/2017 la squadra si presenta con tantissimi nuovi innesti che lasciano ben sperare per l’inizio del torneo. La partenza è infatti positiva, tuttavia a seguito di una sonante sconfitta per mano dell’Igea Virtus il tecnico Catania viene esonerato al posto dell’ex calciatore e tecnico della Reggina Francesco Cozza; da quel momento la squadra inanella una lunga serie di risultati utili, comprensivi di quindici vittorie consecutive, riuscendo a staccare le dirette concorrenti e conquistando matematicamente il 13 aprile la storica promozione nel campionato professionistico di serie C a distanza di 23 anni dall’ultima volta.

Questa splendida scalata ha portato Giuseppe Leonardi alla ribalta della scena calcistica ed imprenditoriale siciliana, dando la dimostrazione che grazie alla propria passione ed alla voglia di rischiare e mettersi in gioco è possibile compiere imprese come questa, proiettando una città come Lentini verso palcoscenici sportivi ben diversi rispetto a quelli calcati negli ultimi anni. Per questo il patron catanese adesso è amato dalla città e dai propri tifosi che da ormai 5 anni riempiono gli spalti dello storico impianto Sicula Trasporti Stadium, ex “Angelino Nobile”.

Dopo aver mancato in questa stagione la qualificazione ai play off del girone C, nonostante gli ingaggi di giocatori del calibro di Juanito Gomez e Francesco Ripa, Giuseppe Leonardi sembra intenzionato a voler rinforzare ulteriormente la propria creatura in vista del prossimo campionato di serie C, per cercare di compiere quel passo in avanti necessario a trasformare una piccola realtà locale in una società solida dal futuro roseo nel panorama calcistico siciliano. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Altair Club, l'eccellenza del fitness etneo

MADE IN SICILY, I CUSTODI DI UNA BELLEZZA SENZA TEMPO

Pappalardo Autoricambi, la storia che punta sull'innovazione

La San Lorenzo Confezioni: il Made in Italy prodotto in Sicilia

La BRUMI S.R.L. l'eccellenza siciliana per "coltura"

La Sicilia raccontata da FUD BOTTEGA SICULA

Condorelli: storia di un' impresa etnea divenuta famosa nel mondo

SP Energia Siciliana: simbolo di produttività Made in Sicily

CHI SIAMO, COSA FACCIAMO E COSA VOGLIAMO COMUNICARVI

Sei un imprenditore o hai una storia di successo? Vuoi raccontarci la tua esperienza? Contattaci!!

Nome

Email *

Messaggio *