Altair Club, l'eccellenza del fitness etneo

"Intervista a Marco Pantellaro, figlio di uno dei soci fondatori Andrea Pantellaro" 

La lunga tradizione di Altair la colloca tra le realtà più solide ed allo stesso tempo più innovative del contesto catanese e siciliano. Sei diverse sedi dislocate per tutta la provincia, 40 anni di attività e successo, oltre 160 istruttori per un totale di 52 discipline praticate: questi alcuni dei numeri che caratterizzano una delle realtà imprenditoriali di maggior rilievo del panorama etneo.
Per raccontarvelo abbiamo scelto l'imprenditore Marco, il figlio di uno dei soci fondatori Andrea Pantellaro.


 Quasi quarant'anni di attività: come nasce Altair Club? 

<<L’attività ha preso vita grazie al coraggio di due amici, due colleghi che si sono conosciuti all'ISEF, allora con sede a Palermo che praticavano due sport totalmente differenti ma con la stessa passione per il fitness. L’obiettivo era quello di creare qualcosa di nuovo, di diverso, in un contesto sprovvisto di palestre di livello come era quello catanese di fine anni ‘70. Armandosi di coraggio e passione decisero di aprire a Catania la prima palestra Altair nel 1978 in Via Pantano. Hanno iniziato completamente da zero: erano istruttori, segretari, addetti alle pulizie, tutti i ruoli di cui necessita un’attività appena nata. Negli anni '90, con l’apertura delle nuove strutture, si è inserito un terzo socio con cui hanno poi continuato nel processo di espansione del marchio Altair>>


Ad oggi, quanti soci conta l'Altair? 

<<In origine, come detto, erano due soci; con l’aumentare delle strutture sono chiaramente aumentati i soci, ma stabilire un numero preciso non è semplice anche per un discorso di “quote”. Considerate tutte le strutture Altair esistenti al momento, i soci sono circa una decina>>.


Qual è stato il segreto della vostra espansione? 

<<Sembrerà banale, ma il segreto della nostra espansione è l’amore per il nostro lavoro. Il volersi mettere in gioco in prima persona, partire da zero essendo disposti a tutto pur di mandare avanti il tuo sogno. Tutti noi del mondo Altair siamo amanti dello sport, prima che imprenditori, ed è questo che ci permette di andare avanti ogni giorno cercando di migliorarci sempre di più. Poi chiaramente il coraggio, la fortuna e il periodo ci hanno aiutato, ma non avremmo raggiunto questi risultati senza mettere in gioco noi stessi e la nostra passione>>


La concorrenza era più forte in passato?

 <<Assolutamente no. Fino a trent’anni fa il settore era molto poco sviluppato, o comunque era più facile trovare strutture specializzate o in pesistica o in attività aerobiche, mai tutto insieme. Altair, in questo senso, è stata tra le prime realtà ad inglobare più discipline in un’unica palestra, offrendo alla propria clientela una tipologia di scelta ben più completa rispetto a quelle preesistenti. Adesso è diverso, il numero delle palestre è aumentato in maniera esponenziale e non basta abbassare i prezzi per poter rimanere competitivi: noi puntiamo sul livello di preparazione tecnica dei nostri istruttori, su macchinari di ultima generazione  e sulla qualità del servizio offerto>>.


Quanto è importante la pubblicità digitale nel vostro settore? 

<<Direi fondamentale, soprattutto negli ultimi cinque anni. La spiegazione è facile, immediata: non c’è bisogno di stare ore al telefono, di attendere l’affissione di cartelli pubblicitari o aspettare che qualcuno capiti in sede, più o meno volontariamente. Lo sviluppo di internet, l’avvento di smartphone di sempre maggior potenza e qualità, i social network: tutti aspetti fondamentali per poter permettere a chiunque di avere notizie in tempo reale su quello che offri e su come lo offri. Chiaramente bisogna essere ben assistiti, ci appoggiamo a delle agenzie specializzate perché quello della pubblicità digitale è un aspetto che, in questo particolare periodo storico, non puoi permetterti di sottovalutare>>. 

Quali sono i vostri obiettivi di business futuri? 

<<Brandizzare il marchio, renderlo un’icona che la gente possa associare immediatamente a un servizio di qualità. Qualità dei macchinari, corsi di aggiornamento degli istruttori tenuti ogni fine settimana, tutto quello che può aiutarci a fidelizzare la nostra clientela e a rendere il marchio Altair sinonimo di “qualità” non può essere lasciato al caso. Poi magari ci sarà spazio per l’espansione territoriale, più presumibilmente a livello regionale più che nazionale, ma è ancora un discorso prematuro che è secondo alla “brandizzazione” del marchio in sé>>


A conferma di quanto raccontatoci da Marco abbiamo raccolto le testimonianze di alcuni clienti delle palestre Altair, mostratisi estremamente soddisfatti sia del servizio offerto sia dalla qualità della struttura e degli istruttori. << L’attività fisica permette di affrontare in modo più attivo e positivo i propri impegni della giornata e aiuta a scaricare lo stress accumulato quotidianamente , quindi è fondamentale inserirlo tra le proprie abitudini e mantenerlo costante finché se ne ha la possibilità>>. È il pensiero di Benedetta, ragazza catanese di 21 anni, da tre anni cliente fidelizzata dell’Altair, che in conclusione aggiunge:  
<< L’abbonamento aperto a tutti i corsi mi permette di variare periodicamente il tipo di allenamento in base alle mie esigenze, e usufruendo dell’abbonamento annuale o semestrale ottengo un risparmio economico conveniente, data anche la mia frequenza costante nel corso dell’anno>>

In un ambiente come il nostro, caratterizzato dall’importanza costante e crescente del fenomeno del “fitness”, una realtà come Altair rappresenta un punto di riferimento locale di primissimo livello per uomini e donne di qualsiasi fascia di età.
Noi tutti ci auguriamo che questa impresa possa continuare nel proprio percorso di crescita, per portare avanti non solo in Sicilia, ma anche in tutta Italia, il concetto di come due ragazzi accomunati dalla stessa passione possano creare un fenomeno di massa di tale portata.






Commenti

  1. Eccellenza vera del fitness e dell'attività sportiva amatoriale/agonistica!
    Ormai una certezza per la nostra terra.

    RispondiElimina
  2. Serietà, professionalità e accoglienza. Un grande gruppo.

    RispondiElimina
  3. Serietà, professionalità e accoglienza. Un grande gruppo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

MADE IN SICILY, I CUSTODI DI UNA BELLEZZA SENZA TEMPO

Pappalardo Autoricambi, la storia che punta sull'innovazione

La San Lorenzo Confezioni: il Made in Italy prodotto in Sicilia

La BRUMI S.R.L. l'eccellenza siciliana per "coltura"

La Sicilia raccontata da FUD BOTTEGA SICULA

Condorelli: storia di un' impresa etnea divenuta famosa nel mondo

SP Energia Siciliana: simbolo di produttività Made in Sicily

La Sicula Leonzio, Giuseppe Leonardi e la sua passione sportiva.

CHI SIAMO, COSA FACCIAMO E COSA VOGLIAMO COMUNICARVI

Sei un imprenditore o hai una storia di successo? Vuoi raccontarci la tua esperienza? Contattaci!!

Nome

Email *

Messaggio *